Titolo: Angel Beats!
Anno: 2010
Episodi: 13 (concluso)
~ Le leggende narrano ... ~
che io cominciai la visione di Angel Beats! molto tempo fa. Un 'tempo fa' di qualche anno. Non lo trovai brutto, semplicemente mi manco la spinta necessaria a portarlo avanti. Qualche tempo fa me ne ricordai e lo ritrovai. Ma non era ancora il momento. Pochi giorni fa, per caso, cominciai a vederlo. E me lo mangiai.
Ecco quindi le mie opinioni sull'anime, presentate con parole chiave:
~Leggerezza - è condito di battute e momenti cominci, solitamente demenziali, che fanno da cornice ad una vicenda invece piuttosto seria, appesantita dalle verità dietro ai personaggi.
~ Brevità - la storia si apre e si chiude tutta in soli tredici episodi, evolvendosi, aprendo parentesi e chiudendole con un ottimo tempismo. Un lasso di tempo assolutamente troppo breve, perché da una parte vorremmo vedere anche cosa viene dopo.
~ Umanità - I personaggi sono tutti ragazzi con un'infanzia difficile, se non traumatica. Questo è un punto centrale sia dell'aspetto psicologico dei personaggi, ma anche dell'incredibile idea di fondo della storia. Una follia umana, in senso positivo.
~ Ambientazione - Le vicende si svolgono tutte in una scuola, nell'aldilà. Quindi, se da una parte la vita dei ragazzi è ambientata in un normale ambiente scolastico, dall'altro le regole del mondo sono molto più simili a quelle di un videogioco. (Impressione rafforzata dal fatto che usano termini da videogioco, come bug).
~ Fantasia - Molte soluzioni di trama sono veramente belle. I creatori non si sono limitati a costruire una situazione sopra le righe, ma hanno fatto sì che i personaggi potessero tener testa a tutta questa stranezza, risolvendo, agendo e reagendo a questo strano mondo in modo altrettanto originale.
~ Tenshi - Alcuni personaggi sono più interessati di altri. Tenshi, Naoi, Yurippe, Yuzuru. Perché hanno delle belle storie, certo, ma anche delle interessanti... reazioni. Tenshi, tra tutti, è il personaggio che più è ambiguo, fra tutti. Un simbolo, se vogliamo, di alcune verità che l'anime ci suggerisce all'orecchio ma su cui possiamo riflettere solo a posteriori, dopo aver riflettuto a fondo.
~ My song - In particolare My Song, ma anche molte altre canzoni dell'anime sono memorabili. E il motivo per cui lo sono, se possibile, lo è ancora di più.
Un tentativo di creare un modello ottimale per dirvi cosa ne penso di questo di quello, ecco cos'è questo. E' acerbo, me ne rendo conto anch'io, ma spero lo apprezziate.
~In conclusione ~
Ho apprezzato questo anime più di quanto mi sarei mai aspettata. Anche se mi mancherà, ho una bella soddisfazione addosso. La storia doveva essere breve e così è stata: mi resta solo la speranza che i creatori vogliano un giorno approfondire il dopo.
Laila
Nessun commento:
Posta un commento